top of page

Biografia

CRISTIAN BELLONI, classe ’71, brianzolo diplomato Ragioniere, dog e pet sitter appassionato di tecnologia, di informatica e di Sinologia, attratto dai lavori manuali e ammaliato da ogni branca dello scibile umano.

L’autore trae ispirazione da esperienze reali. Con la tecnica del metaracconto, inteso come finestra temporale, cattura il destinatario nel flusso di coscienza e lo immerge nel romanzo. In tal modo, l’anello di congiunzione tra lo scrittore, il lettore e il protagonista crea empaticamente un unico personaggio.
In tutta la sua produzione letteraria si avvale della Legge del Contrappasso, un peculiare espediente utile a lodare o condannare le vicissitudini umane. Mediante la creazione di equivoci ottiene una visione alternativa che pone spesso in discussione. Infatti, Belloni è convinto che la parola scritta abbia il dovere di allietare, di divertire, di insegnare ma anche di scuotere le coscienze, perfino le più apatiche.
Nella società attuale, dove tra l’essere e l’avere prevale l’apparire, la consapevolezza di sé e l’umiltà sono gli elementi cardine necessari alla trasmutazione del dolore e della sofferenza in un punto di forza conosciuto come catarsi. Solo così diviene possibile pugnare contro il Circulus Vitiosus, il buio dell’ignoranza che paralizza la mente e genera paura.
ultimo premio.jpg

Curriculum letterario:

 

Pubblicazioni:

Un Dono Meraviglioso (giugno 2015, Nuova Prhomos), romanzo lineare narrativizzato, scritto in terza persona maschile, tecnica del metaracconto degli ambienti.

Il viaggiatore tra i filari (febbraio 2022, Leonida Edizioni), romanzo storico, scritto in terza persona maschile, narratore onnisciente, tecnica del metaracconto onirico.

Le parole più importanti (giugno 2023, Leonida Edizioni), biografia, scritto in prima persona maschile, narratore omodiegetico, narrazione dialogica, tecnica del metaracconto.

Il disordine degli anragonisti (aprile 2025, Leonida Edizioni), biografia, scritto in prima persona femminile, narratore omodiegetico, narrazione dialogica.

 

Di prossima pubblicazione con la Leonida:

Il profumo di un abbraccio (fine 2025), romanzo lineare narrativizzato, scritto in terza persona maschile.

La vera essenza (primavera 2026), biografia, scritto in prima persona femminile, narratore omodiegetico, narrazione dialogica.

Il segreto di Borgo Perduto (inverno 2026), romanzo lineare narrativizzato, scritto in terza persona maschile, tecnica del metaracconto.

​

ilmioangolodiparadiso.png

Nel cassetto conserva altri romanzi inediti:
I corpi estranei,
Borgo Perduto.

oltre a numerosi racconti inediti:
La maschera dell’indifferenza (vincitore di trentatré premi nazionali e internazionali),
Il segreto della Vergine di legno,
Meminisse Juvabit,
I corpi estranei,
Delirio di Onnipotenza (attestato di merito),
Il coraggio (vincitore di 3 premi speciali e menzioni),
La Valle dell'Orco (menzione d'onore e finalista),
La fiamma del lume (segnalazione di merito).

bottom of page